Chi siamo
AM.TER. S.p.A. è la società formata dai Comuni di Campo Ligure, Cogoleto, Masone, Mele e Rossiglione insieme a Iren Acqua.
Nata nel 1997, gestisce il servizio idrico integrato nell’area del Ponente della Provincia di Genova; dal 1° luglio 2004 ha assunto il servizio anche nei Comuni di Arenzano e Tiglieto, per un totale di 34.000 abitanti serviti, 316 km di rete acquedottistica, 140 Km di rete fognaria e 4 impianti di trattamento delle acque.
Statuto e organi sociali
Consiglio di Amministrazione
Angelo Laigueglia - Presidente
Federico Ferretti - Amministratore delegato
Elena D'Arrigo - Consigliere
Collegio Sindacale
Franco Giona - Presidente
Elena Iotti - Sindaca effettiva
Roberto Costaguta - Sindaco effettivo
Laura Ponassi - Sindaca supplente
Alberto Gallo - Sindaco supplente
Statuto
Lo Statuto di AM.TER S.p.A., che si compone di sette Titoli, è disponibile per la lettura sotto forma di documento scaricabile in formato pdf. :
Codice etico
Il Codice Etico di Am.Ter, conforme a Codice Etico di Iren SpA, è lo strumento che definisce l’insieme dei valori etici e delle responsabilità della Società.
Il Codice Etico individua anche le regole comportamentali che devono guidare la gestione e i rapporti interni ed esterni. Il rispetto del Codice Etico consente inoltre di prevenire il rischio di commissione dei reati di cui al D.Lgs. 231/2001 nell’ambito delle specifiche attività svolte da Am.Ter. L’osservanza dei contenuti del Codice Etico da parte di tutti coloro che operano per Am.Ter è di importanza fondamentale per il buon funzionamento, l’affidabilità e la reputazione della Società.
La Direzione Corporate Social Responsibility di Iren ha il compito di promuovere la conoscenza, la diffusione, e assicurare l'aggiornamento, l'interpretazione e l'attuazione delle disposizioni del Codice Etico.
Am.Ter fissa i criteri e le procedure per ridurre il rischio di violazioni del Codice Etico, promuove e verifica la conoscenza e l’attuazione del Codice e assicura la verifica di ogni notizia di violazione del Codice stesso, la valutazione dei fatti e l’applicazione di adeguate sanzioni.
SEGNALAZIONI
Qualora un soggetto tenuto al rispetto del Codice Etico venga a conoscenza, in ragione delle funzioni svolte, di violazioni, anche potenziali del Codice Etico stesso, deve farne tempestiva segnalazione circostanziata, anche in forma anonima, all’Organismo di Vigilanza di Am.Ter (OdV) o ai propri superiori o alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren.
Le segnalazioni all’Organismo di Vigilanza, fondate su elementi di fatto precisi e circostanziati, possono essere effettuate:
- tramite apposita casella di posta elettronica accessibile ai soli membri dell’Organismo di Vigilanza di Am.Ter all’indirizzo amter.odv231@gruppoiren.it;
- tramite lettera alla c.a. del Presidente dell’Organismo di Vigilanza di Am.Ter, da inviare presso la sede legale della Società.
Le segnalazioni alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren possono essere effettuate tramite mail all’indirizzo InternalAudit@gruppoiren.it
Detti canali sono in grado di garantire la riservatezza dell’identità del segnalante nella gestione della segnalazione.
Nel caso in cui la segnalazione sia inviata al superiore questi dovrà riferire alla Direzione Internal Audit e Compliance del Gruppo.
Nel caso in cui la segnalazione sia inviata alla Direzione Internal Audit e Compliance di Iren, a cura del Direttore della stessa sarà effettuata apposita istruttoria, gli esiti della quale saranno oggetto di relazione all’Amministratore Delegato di Am.Ter, oltre che di informativa al Presidente, Vice Presidente e all’Amministratore Delegato di Iren SpA e, se di competenza, all’Organismo di Vigilanza di Am.Ter, ciascuno per i provvedimenti di propria spettanza.
In ogni caso, Am.Ter e l’OdV si adoperano affinché coloro che hanno effettuato le segnalazioni non siano oggetto di ritorsioni, discriminazioni o, comunque, penalizzazioni, dirette o indirette, per motivi collegati, direttamente o indirettamente, alla segnalazione, assicurando, quindi, l’adeguata riservatezza di tali soggetti.
Modello di Organizzazione e Gestione ex Dlgs 231/01
Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001 n. 231 (D.Lgs.231/2001) ha introdotto una rilevante novità nell’ordinamento italiano, prevedendo una forma di responsabilità, definita amministrativa, ma equiparabile a quella penale, a carico delle persone giuridiche, società o associazioni, anche prive di personalità giuridica, per alcuni reati commessi nell’interesse o a vantaggio dell’Ente, da soggetti in posizione “apicale” o da coloro che sono sottoposti alla direzione o vigilanza di questi ultimi. Tale responsabilità è autonoma rispetto alla responsabilità penale della persona fisica che ha commesso il reato e si aggiunge pertanto ad essa.
La responsabilità amministrativa della Società viene esclusa se la stessa ha adottato ed efficacemente attuato, prima della commissione dei reati, modelli di organizzazione, gestione e controllo idonei a prevenire i reati stessi.
La Società ha adottato un Modello di organizzazione, gestione e controllo, con delibera del Consiglio di Amministrazione, che formalizza, in estrema sintesi, l’insieme delle misure finalizzate alla prevenzione dei reati previsti dal D.Lgs. 231/2001, nell’ambito delle attività individuate come sensibili al potenziale rischio di realizzazione di un illecito di cui al decreto medesimo.
La Società ha istituito altresì un Organismo di Vigilanza collegiale, dotato di autonomi poteri di vigilanza e controllo e nominato dal Consiglio di Amministrazione, con il compito di vigilare sul funzionamento e l’osservanza del Modello e di curarne l’aggiornamento.
Sistema di Gestione
L’evoluzione continua delle aspettative e delle esigenze dei clienti, fortemente rafforzata dalla competitività del mercato, richiede modelli organizzativi flessibili e sistemi di gestione snelli, di cui occorre monitorare l’efficacia in termini di risultati attesi.
Per questo il Gruppo Iren ha sviluppato un Sistema Integrato Certificato, per ciascuna Società, strutturato in modo da prevedere un adeguato controllo di tutti i processi operativi che influiscono sulla qualità del servizio, in un’ottica di sempre maggior orientamento al cliente.
AMTER ha adottato una Politica specifica per il proprio Sistema Integrato, i cui principi sono condivisi da tutto il personale aziendale.
Le certificazioni attualmente conseguite dall’azienda sono: