Carta dei servizi, Regolamento e condizioni di fornitura

Carta del Servizio

La Carta dei servizi è uno strumento di tutela dei cittadini che attesta gli standard di qualità del servizio, cioè le caratteristiche delle principali prestazioni fornite dall'Azienda, i tempi entro i quali devono essere eseguite, nonché gli eventuali indennizzi a favore del Cliente in caso di superamento di tali standard.

Dal 1° luglio 2016, l'Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente (ARERA), con la Deliberazione 655/2015/R/IDR ha rafforzato la logica sottesa alla Carta dei servizi, sviluppando ulteriormente il sistema degli standard di qualità contrattuale del servizio idrico integrato.

Consulta la Carta dei servizi.

Dal 1° gennaio 2018, ARERA, con la Deliberazione 917/2017/R/IDR ha esteso la regolazione nazionale alla qualità tecnica del servizio idrico integrato prevedendo nuovi standard ed indennizzi. Le Carte dei servizi, che saranno modificate da questa normativa, sono in via di aggiornamento.

Regolamento di fornitura

Il Regolamento del servizio è il documento che disciplina le modalità di erogazione del servizio ed i rapporti tra il gestore e l’utilizzatore del servizio medesimo per quanto riguarda gli allacciamenti, la gestione degli impianti e delle reti, nonché la gestione amministrativa dell’utenza.

Il Regolamento è stabilito a livello locale dall’Ente di governo d’Ambito (ATO).

Qualora la regolazione stabilita a livello nazionale dall’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), su punti specifici, preveda regole diverse, sarà quest’ultima a prevalere.

Consulta il Regolamento di fornitura 

Listino prestazioni accessorie

La tariffa del servizio idrico copre le attività offerte alle utenze in genere e legate alla fornitura dell’acqua potabile nonché del servizio di fognatura e depurazione.

Alcune prestazioni, relative a servizi accessori e specificamente richieste dal singolo Cliente, non sono coperte dalla tariffa e prevedono il pagamento secondo un listino specifico.

Consulta il listino delle prestazioni accessorie